Seo: ottimizzazione pagine per i motori di ricerca

Seo: ottimizzazione pagine per i motori di ricerca

Ogni giorno il web permette a milioni di utenti di accedere ad una vastissima quantità di informazioni. A cosa servirebbe avere un sito internet se nessuno ti trovasse?...a poco.

Ricerca su internet

L'accesso a queste informazioni avviene in 2 modi: il primo se l'utente conosce gia l'indirizzo del sito e vi accede direttamente, il secondo metodo è quello più usato dove l'utente ricorre all'uso dei motori di ricerca in grado di agevolare l'individuazione dei siti pertinenti con il bisogno del cliente.

Ottimizzazione pagine

Ecco perchè le pagine del tuo sito vanno ottimizzate con l'obiettivo di comparire tra i primi risultati delle ricerche effettuate dai navigatori sui motori di ricerca. L'applicazione di questa tecnica, detta Seo (Search Engine Optimization) viene eseguita principalmente durante lo sviluppo del sito ma poi va seguita mese per mese per mantenere i risultati ottenuti e fare le giuste modifiche al sito per adeguarsi alle logiche dei motori che cambiano frequentemente, evitando di buttare via tutto il tempo investito all'inizio.

Diffidate da chi vi chiede tot euro promettendovi il primo posto nei risultati di ricerca, non è possibile, non è una gara a chi paga di più si aggiudica il primo posto e non esistono algoritmi in grado di posizionarvi meglio. I motori di ricerca forniscono agli sviluppatori solo delle linee guida su come ottimizzare un sito, ma l'80% dell'algoritmo che fa funzionare un motore di ricerca è segreto. Una buona posizione nei motori si ottiene avendo contenuti di qualità, unici ed ottimizzati (lavorando sul codice html del sito) e aumentando la popolarità del sito.