Il web a differenza di tutti gli altri media è controllabile e misurabile grazie al vantaggio offerto dalla web analytics.
La web analytics è una metodologia di analisi del web che consente di esaminare il traffico di un sito con il supporto delle nuove tecnologie.
Non si parla più delle famose quanto arcaiche statistiche di accesso al sito, ma oggi grazie ad accurate analisi qualitative si mira a profilare i navigatori e a rendere il sito sempre più rispondente alle loro necessità e ai loro desideri.
Non sfruttare questa possibilità significa lavorare alla cieca: la posta in gioco è troppo alta per rischiare di perdere il controllo di quanto sta accadendo.
Roi: il ritorno dell'investimento
È importante svolgere un'attività di misurazione, raccolta, analisi dei dati web e costruire un'accurata reportistica mirata alla comprensione dell'interazione degli utenti, all'ottimizzazione delle performance di un sito e soprattutto valutare l'efficacia di un investimento, analizzare e incrementare il ritorno di questo investimento (Roi: return of investment) e correggere in tempo reale eventuali errori di comunicazione commessi.